di Giuseppe Longo
«La cultura deve sanare ferite, non contribuire a creare divisioni»: sulla base di questo concetto, che ritiene irrinunciabile, la Fvg Orchestra ha adottato la clamorosa, e sicuramente sofferta, decisione di non prendere parte, a Gorizia, al Concorso Internazionale di violino “Rodolfo Lipizer”, tagliando questo importante appuntamento dai prossimi impegni della formazione musicale.
Paolo Petiziol
«In accordo con quanto già espresso dall’amministrazione comunale di Gorizia, la decisione della sinfonica regionale – si afferma, infatti, in una nota – è stata presa in seguito alla decisione dell’Associazione Lipizer di escludere tre violiniste russe dalla prossima edizione del Concorso». «Ci dispiace molto interrompere la tradizione per cui era proprio la Fvg Orchestra ad accompagnare i musicisti internazionali durante la competizione – commenta il presidente Paolo Petiziol –, ma non possiamo non reagire in modo coeso e determinato ad una decisione che ci sembra del tutto ingiusta. La cultura è una delle poche armi che abbiamo per sanare ferite, per riavvicinare le persone e i popoli, creando coesione invece di divisioni e rancore. Questa esclusione, invece, va nella direzione diametralmente opposta».
Alberto Bergamin
E in merito alla stessa notizia, anche il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia Alberto Bergamin, come già riferito, aveva dichiarato: «L’invasione della libera Ucraina da parte della Russia di Putin è da condannare senza se e senza ma. Ma l’Arte e la Cultura hanno sempre saputo costruire ponti di dialogo, scambio e comunicazione tra le persone, al di là delle responsabilità dei rispettivi governi. Aggiungo che non è con decisioni come queste che si può realizzare quel salto culturale che Nova Gorizia e Gorizia, chiamati ad essere (e non solo a celebrare) Capitale Europea della Cultura nel 2025, impongono a tutti noi, a partire da oggi. Per non perdere un’occasione unica sotto tutti i punti di vista. Sarà mia premura – aveva concluso Bergamin – condividere queste considerazioni con il Presidente del Premio Lipizer».
Una decisione clamorosa, dunque, quella dell’Associazione Lipizer che hanno innescato subito polemiche ed energiche prese di posizione. E non è escluso che nelle prossime ore non possa riservare altri sviluppi.
—^—
In copertina, alcuni musicisti della Fvg Orchestra che ha deciso di non partecipare al Concorso Lipizer di Gorizia.